R-Studio

Agenzia Creativa e di Comunicazione Taranto

L’importanza di un sito Mobile-friendly

Buongiorno a tutti. Oggi tramite la R-Studio vorrei parlarvi di una cosa che spesso in molti sottovalutano ma che è diventata importantissima per chi decide di creare un sito web o per chi lo ha già: il Mobile-Friendly.

Cosa si intende per mobile-friendly? Beh se prendiamo le due paroline e le analizziamo, traducendole vogliono dire amici del mobile, ovvero amici di tutti i dispositivi che ormai spopolano tra la gente. Mi potrete chiedere, “ok, ma cosa c’entra con i siti internet?”. Ecco avere un sito mobile-friendly vuol dire avere un sito che è visibile perfettamente non solo su dispositivi desktop (per intenderci, pc fissi, portatili, etc), ma anche su tutti i dispositivi mobili ( tablet, smartphone, etc).

Va bene, a questo punto potrei aspettarmi un altra domanda da voi: “ok abbiamo capito, ma è solo una questione estetica?”. ASSOLUTAMENTE NO!!!

Dati statistici ci dicono che più del 60% delle ricerche mondiali su motori più famosi ormai vengono effettuate tramite dispositivo mobile. Se non si ha un sito mobile-friendly, i vari google, bing, etc ignoreranno quasi completamente il nostro sito oscurandolo nei risultati di ricerca. E’ questo è il peggior incubo per chi ha un sito internet e vuole essere visibile online.

Dopo aver fatto una panoramica del problema, passiamo alla soluzione. Bisogna creare siti RESPONSIVE, ovvero di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (parole utilizzate da Wikipedia . In questo modo non solo avremo un sito bello da vedere su ogni dispositivo esistente, ma saremo sicuri che i motori di ricerca ce lo valutino come mobile-friendly tenendoci in considerazione nelle eventuali ricerche effettuate dagli utenti.

Ecco come google ci avvisa che un sito è mobile-friendly

we-r-studio-mobile-friendly

 

Da noi in R-Studio realizziamo siti e piattaforme web esclusivamente mobile-friendly, spesso iniziando a creare il template addirittura a misura di mobile, per poi passare a tutti gli altri dispositivi.

Your thoughts, please

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *